255 La diagnosi di un disturbo psichiatrico viene effettuata come in tutte le discipline mediche sia sulla base del quadro clinico di presentazione (insieme di sintomi psicopatologici in atto), dello sviluppo, dell’anamnesi remota e prossima, di quella familiare, sia della valutazione dell’assetto somatico. È comune ma erroneo pensare che la visita psichiatrica si limiti alla raccolta dell’anamnesi e di fattori psicologici o psicopatologici. Questo è alla base dei più comuni errori di diagnosi e trattamento cui si assiste nella pratica clinica. Lo psichiatra deve avere di fronte a sé il quadro completo della salute della persona, che ovviamente include anche molte valutazioni e parametri obiettivi e di laboratorio (cfr. anche Capitolo 22 sul processo diagnostico).
La valutazione somatica in psichiatria. Metodiche di indagine strumentale / Mirigliani, Alessia; Frascarelli, Marianna; Buzzanca, Antonino; Biondi, Massimo. - STAMPA. - (2016).
La valutazione somatica in psichiatria. Metodiche di indagine strumentale
Alessia Mirigliani;Marianna Frascarelli;Antonino Buzzanca;Massimo Biondi
2016
Abstract
255 La diagnosi di un disturbo psichiatrico viene effettuata come in tutte le discipline mediche sia sulla base del quadro clinico di presentazione (insieme di sintomi psicopatologici in atto), dello sviluppo, dell’anamnesi remota e prossima, di quella familiare, sia della valutazione dell’assetto somatico. È comune ma erroneo pensare che la visita psichiatrica si limiti alla raccolta dell’anamnesi e di fattori psicologici o psicopatologici. Questo è alla base dei più comuni errori di diagnosi e trattamento cui si assiste nella pratica clinica. Lo psichiatra deve avere di fronte a sé il quadro completo della salute della persona, che ovviamente include anche molte valutazioni e parametri obiettivi e di laboratorio (cfr. anche Capitolo 22 sul processo diagnostico).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.